I diritti sono il fondamento del vivere democratico. Con l’autonomia di cui oggi godono gli Atenei italiani diviene un’esigenza sempre più forte il bisogno di tutela dei diritti degli studenti e delle studentesse durante il corso degli studi universitari.
I rappresentanti ed il sindacato degli studenti svolgono spesso questa funzione ma, laddove certi diritti non sono esplicitati in maniera chiara, e molto difficile tutelarli. Infatti, se la lesione di un diritto non è direttamente collegata alla prevaricazione di una norma nota, è molto difficile per uno studente comprovare un abuso subito. Proprio a partire da questa importante esigenza che, da anni, l’Unione degli Universitari si batte affinché vengano enucleati i diritti degli studenti e delle studentesse e che venga data loro un’uniformità in tutte le Università.
L’Unione degli Universitari di Cosenza si impegna a presenterà agli organi preposti, una proposta di statuto, avviando con essi un tavolo di concertazione. Questo farà si che il testo proposto potrà essere implementato e migliorato, a patto che la disponibilità dell’UdU Cosenza, non sia intesa come pretesto per una soluzione al ribasso che eluda i veri nodi della convivenza all’interno della comunità universitaria.
Nessun commento:
Posta un commento